Schianto sulla A19 Palermo-Catania: 3 feriti tra Enna e Caltanissetta

Aurora Savoca
3 Min Read

È un pomeriggio di passione quello che si sta consumando lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, dove la circolazione è andata letteralmente in tilt nel cuore della Sicilia. Un violento incidente stradale, che ha coinvolto più veicoli, ha paralizzato il traffico nel tratto compreso tra gli svincoli di Enna e Caltanissetta, riaccendendo le polemiche sulla sicurezza di un segmento viario costretto ormai da tempo a operare a scartamento ridotto. Il bilancio provvisorio dello scontro è di tre persone ferite: soccorse tempestivamente dai sanitari del 118, sono state trasportate d’urgenza in ospedale per le cure del caso.

Lo scenario che si è presentato ai soccorritori è stato definito grave. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi e della carreggiata, il personale dell’Anas e le pattuglie della Polizia Stradale. A queste ultime spetta il difficile compito di effettuare i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto e, contemporaneamente, gestire una viabilità collassata in pochi minuti. L’incidente, avvenuto in un orario di punta, ha generato lunghe code in entrambe le direzioni, costringendo gli agenti a coordinare deviazioni verso percorsi alternativi per tentare di alleggerire la morsa del traffico.

Il sinistro si è verificato in uno dei punti più critici dell’intera autostrada: quel tratto tra il capoluogo ennese e quello nisseno dove vige il doppio senso di circolazione su un’unica carreggiata. Una misura, questa, resa necessaria dai lunghi cantieri per la manutenzione e l’ammodernamento delle infrastrutture avviati da Anas, che impongono la chiusura di una corsia per consentire l’avanzamento dei lavori. Tuttavia, questo “imbuto” forzato si conferma una trappola per gli automobilisti, trasformando ogni imprevisto o rallentamento in un blocco totale della principale arteria siciliana.

Purtroppo, il tratto ennese della A19 sembra essere diventato un vero e proprio punto nero per la sicurezza stradale. L’episodio odierno allunga una scia di incidenti che negli ultimi mesi ha destato forte preoccupazione: appena lo scorso 20 dicembre, uno scontro tra due veicoli nei pressi dello svincolo di Enna Ferrarelle aveva mandato in ospedale sei persone, mentre solo un mese prima, a novembre, un tamponamento a catena con quattro mezzi coinvolti aveva causato due feriti gravi. Oggi, ancora una volta, le sirene delle ambulanze sono tornate a suonare, ricordando la fragilità del sistema viario isolano.

Share This Article
Aurora Savoca, 22 anni, originaria di Enna e studentessa di Lettere a Firenze. Appassionata di letteratura antica e viaggi in solitaria, ama perdersi tra le pagine dei classici e le vie delle città d'arte
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *