Arriva il gelo sui Nebrodi: il sindaco firma l’ordinanza per il 12 gennaio. Allerta per ghiaccio e nevicate, mezzi spargisale in azione in tutta la provincia.
L’inverno alza la voce e la campanella resterà in silenzio. A Troina, la settimana scolastica inizierà con un giorno di stop forzato: il sindaco Alfio Giachino ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani, lunedì 12 gennaio 2026. Una decisione non presa a cuor leggero, ma dettata dalla necessità imperativa di tutelare l’incolumità pubblica di fronte a un quadro meteorologico che si preannuncia severo per le prossime ventiquattr’ore.
La mossa del primo cittadino è squisitamente precauzionale ma fondata sui bollettini allarmanti diramati dalla Protezione Civile regionale. Le previsioni per le aree interne della Sicilia parlano chiaro: l’instabilità non concederà tregua. Sono attesi venti sostenuti che sferzeranno i crinali, precipitazioni nevose che potrebbero interessare non solo le quote montane ma spingersi fino alle zone collinari e, fattore ancor più insidioso, un crollo verticale delle temperature. Il nemico numero uno, specialmente nelle prime ore del mattino quando gli studenti dovrebbero recarsi in classe, sarà il ghiaccio: le strade potrebbero trasformarsi in trappole scivolose, rendendo pericoloso il tragitto per le famiglie, i pendolari e tutto il personale scolastico.
Troina non è sola in questa battaglia contro il “Generale Inverno”. L’intero territorio provinciale è stretto nella morsa del freddo già da quarantotto ore, con disagi diffusi. Il capoluogo, Enna, si è risvegliato sotto una suggestiva coltre bianca, ma la neve ha portato con sé le inevitabili criticità alla circolazione. Per fronteggiare l’emergenza, anche i sindaci di Enna e Piazza Armerina hanno già mobilitato la macchina operativa, ordinando l’entrata in azione immediata dei mezzi spargisale sulle arterie principali per prevenire la formazione di lastre di ghiaccio e garantire i collegamenti essenziali.
Dal palazzo municipale di Troina arriva dunque un invito alla responsabilità collettiva. L’amministrazione raccomanda a tutta la cittadinanza la massima prudenza, suggerendo di limitare gli spostamenti con mezzi privati a quelli strettamente necessari e indifferibili. La situazione meteorologica resta in evoluzione e la popolazione è invitata a tenere d’occhio i canali ufficiali del Comune e della Protezione Civile per eventuali nuovi aggiornamenti, mentre il borgo si prepara ad affrontare una notte che si preannuncia gelida.
